home alloggi cucina attività dintorni prezzi gallery contatti

La Cucina!


Mangiare alla nostra tavola significa gustare una cucina naturale, rispettosa del nostro equilibro e di quello della nostra terra.
I frutti del nostro orto nascono e si sviluppano secondo i lenti ritmi naturali, da una terra lavorata con passione e con il rispetto della permacoltura.
Troverete i profumi della nostra terra e delle nostre tradizioni, le impressioni di una cucina antica dove non esisteva l’eccesso e la fretta, ma il gustare e il sentire, l’assaporare il raccolto prezioso che la stagione regalava: le verdure,

"i chicchi", i legumi ed un utilizzo equilibrato della carne, ricordandoci che per i nostri nonni è stata una preziosa concessione del dì di festa!

Tutto questo per regalarvi colori, profumi e sapori,  passione e semplicità , silenzio e pensieri e perchè no, per riflettere che siamo natura e  che di natura ci cibiamo.  


Ogni sera potrete assaporare ricette diverse in modo da gustare, durante il vostro soggiorno, un’ampia varietà di piatti toscani, preparati principalmente utilizzando i prodotti biologici della fattoria o di produttori locali. Troverete sulla nostra tavola le zuppe con verdure e legumi, i cereali serviti in modo originale e colorato, la pasta fatta in casa con la sfoglia tirata a mano trasformata in tagliatelle, pici, ravioli o lasagne, le pizze, le torte salate, le carni cucinate nell’antico forno a legna, avvolte dai profumi delle erbe aromatiche della campagna circostante. 

La cena sarà servita davanti al camino, nell’ampio e accogliente salone, oppure sotto il portico, nelle calde serate estive.

Sempre nel salone, al mattino, viene servita un’abbondante colazione continentale a buffet. Sarà possibile gustare, fra le altre cose, formaggi locali, ricotta, jogurt, macedonie di frutta fresca, miele, marmellate, cereali e dolci casalinghi appena sfornati.

 

I nostri menù sono composti da un antipasto o da una zuppa, un invito a sedersi con piacere alla nostra tavola!

Segue il primo piatto, il piatto principale con contorno di verdure crude o cotte ed il dessert.

Il prezzo della cena è di € 23. L'acqua, 1/4 di vino ed il caffè (o la nostra tisana della sera) sono inclusi.

 

Un esempio dei nostri menù:

 
Crostoni di mais gratinati con erbette di campo e pecorino
Tagliatelle fatte in casa al pesto di menta e zucchine
Filetto di maiale verza, prosciutto e aceto balsamico
Verdure biologiche dell’orto cotte o in insalata
Tiramisù “Toscano” al Vin Santo
 
Crema di asparagi selvatici con crostini alla maggiorana
Gnocchi di patate fatti in casa al ragù di verdure e dragoncello
Hamburgher di fagioli e funghi del nostro bosco
Patate fritte con la pastella Toscana e crudité biologiche dell’orto
Zuccotto all'amaretto e cioccolato fondente
 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cucina sarà lieta, su richiesta, di predisporre  piatti speciali per eventuali intolleranze alimentari o in caso di pietanze poco gradite. Sarà nostra premura comunque domandare al vostro arrivo se avete necessità di preparazioni particolari.

 

Si organizzano, su richiesta, corsi di cucina tipica toscana dove vi verranno svelati i “segreti” dei piatti che compongono i nostri menù!

Il martedì la cucina si riposa!

 

 


     
             
     
Agriturismo La Gavina
Strada di Casabocci, 34 - Loc. S. Colomba - 53035 Monteriggioni, Siena - Italy
Tel. e Fax +39 0577 317046 - Cell. +39 338 6772782 - E-mail: agriturismolagavina@gmail.com